Blog – Classic Grid

LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO: ISTRUZIONI PER AZIENDE E FAMIGLIE

Il decreto legge n.50/2017, convertito nella legge n.96/2017 ed in parte modificato dal Decreto Dignità, disciplina all’art.54 bis il contratto di lavoro occasionale accessorio introdotto in sostituzione dei vecchi voucher. Aziende e famiglie possono ricorrere a questa tipologia contrattuale per richiedere prestazioni lavorative rese in maniera saltuaria e non abituale…

Mutamento delle mansioni: quando è legittimo

Il contratto di lavoro subordinato deve riportare, a pena di nullità, l’inquadramento del lavoratore assunto ossia la categoria legale di appartenenza (operaio, impiegato, quadro, dirigente) e la mansione, attività manuale o intellettuale, cui lo stesso sarà adibito. E’prassi anche rinviare al cosiddetto inquadramento unico contenuto nei contratti collettivi di lavoro,…

COME FUNZIONANO LE FERIE

Mai come in questo periodo ci sembra opportuno parlare di ferie, un diritto irrinunciabile riconosciuto a tutti i lavoratori dipendenti al fine di reintegrare le energie psico-fisiche spese durante l’attività lavorativa. La normativa di riferimento, art. 2109 cc e art.10 d.lgs. 66/2003, prevede un periodo annuale di ferie pari ad…
Menu